1921: legna e carbone

ceresa 1921 carbone

Nel 1921 nasce a Torino “Fratelli Ceresa S.n.c.” con l’obiettivo d’importare e distribuire combustibili fossili (carbone e legna) per il mercato civile e industriale.

Già nel corso del primo anno di vita, F.lli Ceresa diventa sinonimo d’innovazione, rifornendo abitazioni ed industrie mediante i “sacchi piombati da 50 kg” ideati dal fondatore Vincenzo Ceresa: un pioneristico “packaging del carbone”, che rivoluziona la distribuzione cittadina d’energia.


1940: impresa di riscaldamento

Nel dopoguerra F.lli Ceresa diventa impresa di riscaldamento introducendo l’innovativo servizio di “gestione calore” che integra la fornitura di combustibili con le attività di conduzione e manutenzione dell’impianto termico, precorrendo il moderno concetto di customer care.

Nel 1953 Fratelli Ceresa S.n.c., con il passaggio generazionale da Vincenzo ai figli, modifica la propria ragione sociale in “Giovanni e Cesare Fratelli Ceresa S.n.c.”.


1960: prodotti petroliferi

Nel 1960 F.lli Ceresa trasforma la sua struttura e diviene azienda petrolifera, per far fronte alle nuove esigenze energetiche generate dal boom economico nazionale. A Beinasco, ancora oggi sede centrale, inaugura il nuovo deposito capace di 13.000 mc di stoccaggio, disponendo di una flotta di moderni camion cisterna che assicurano la capillare distribuzione dei prodotti sul territorio piemontese, conservando il marchio che campeggiava sui vecchi carri e che nel frattempo è diventato sinonimo di distribuzione di energia. Nel 1966 Giovanni e Cesare Fratelli Ceresa S.n.c. assume la forma giuridica di Società per Azioni, abbreviabile in “Ceresa S.p.A.”.

1970: metano

Durante gli anni ’70 la crisi petrolifera modifica ancora una volta le dinamiche del mercato dell’energia, avviando la progressiva penetrazione del gas naturale, che diviene in breve tempo l’alternativa all’utilizzo dei derivati del petrolio. Di fronte a questo scenario, Ceresa S.p.A. si adegua all’evoluzione del mercato, acquisendo le competenze necessarie alla gestione d’impianti a gas, ed implementando un servizio di sostituzione delle vecchie caldaie ad olio combustibile ed a gasolio con impianti a metano, tecnologicamente più avanzati e con minore impatto sull’ambiente, che avrà pieno corso negli anni a venire.


1980: servizi energetici integrati

L’ultimo ventennio del ‘900 vede Ceresa S.p.A impegnata in un ambizioso programma imprenditoriale volto alla trasformazione dell’azienda in leader dei servizi energetici integrati, mediante l’ampliamento e sviluppo delle attività di servizio introdotte nel decennio precedente, e legate al mercato del calore e del comfort ambientale. Gestione calore, climatizzazione, progettazione ed installazione impiantistica, conduzione e manutenzione, telegestione, distribuzione: sono queste le diverse realtà operative che progressivamente si sviluppano all’interno della struttura aziendale, fino all’introduzione negli anni ‘90 del pay-off “Soluzioni per l’energia”, a coronamento del percorso di crescita effettuato.


2000: Facility management

L’inizio del nuovo secolo è per Ceresa S.p.A l’occasione per guardare ancora una volta al futuro, intercettando le dinamiche evolutive del mercato energetico, sempre più orientato verso un concetto di trasversalità e completezza del servizio. E’ tempo quindi per Ceresa S.p.A di rivedere il perimetro delle sue “soluzioni per l’energia”, introducendo i servizi di “Facility Management” per gli immobili: un innovativo concetto di gestione manageriale integrata dei servizi all’edificio.

Grande attenzione è posta anche alla comunicazione: negli stessi anni Ceresa S.p.A. lancia un restyling del marchio, che mantiene i tratti distintivi dello storico “scudo con sole in campo” e li integra con elementi visivi che danno forma alle ultime attività, abbinati ad un nuovo pay-off: “energy & facility”. Negli stessi anni Ceresa S.p.A., con il marchio “Next Area”, sperimenta con successo la strada della diversificazione attraverso la distribuzione di servizi nel settore food & beverage, attività ceduta nel 2005 a Nestlè Waters Italia, controllata della multinazionale svizzera leader di mercato.


2011: 90° anniversario

Ceresa S.p.A taglia il traguardo dei 90 anni d’attività, guardando con fiducia al futuro, forte dell’esperienza, della cultura d’impresa e del know-how consolidati nel corso di quasi un secolo di servizi energetici. Nello stesso anno si conclude la ristrutturazione e l’ampliamento della sede di Beinasco, centro operativo e decisionale di Ceresa S.p.A. In seguito alla liberalizzazione del mercato del gas nel 2003 e dell’energia elettrica nel 2007, Ceresa S.p.A. diventa agente di vendita di entrambe le risorse energetiche, in partnership con le grandi aziende del settore.

Nel 2013 Ceresa S.p.A. acquisisce, tramite bando pubblico, l’appalto IREN per la conduzione di oltre 1.000 impianti primari di teleriscaldamento a servizio di altrettante utenze civili dislocate nel quartiere torinese di Mirafiori. A fronte delle normative che hanno stabilito l’obbligatorietà della termoregolazione e contabilizzazione di calore negli edifici, Ceresa S.p.A., forte di oltre 50.000 sistemi già installati, si propone alla propria clientela quale partner altamente specializzato.

2015: ESCo, Energy Service Company

Nel 2015 Ceresa S.p.A. diventa una ESCo. Il mercato dell’efficienza energetica delinea nuove opportunità per operatori in grado di garantire ai clienti il raggiungimento di prestazioni energetiche, facendosi carico dei relativi investimenti in impianti e tecnologie. Ceresa S.p.A., al fine di evolvere la storica esperienza nei contratti Servizi Energia, consegue pertanto le certificazioni UNI 11352 (Energy Service Company – ESCo) ed ISO 50001 (Sistemi di Gestione dell’Energia). Il contratto-tipo, in grado di estendere anche a clienti di tipo industriale e pubblico i principi del contratto Servizio Energia, è l’EPC – Energy Performance Contract.
Ad oggi più di 80.000 famiglie scelgono ogni giorno Ceresa come fornitore di energia e dei relativi servizi, ottenendo sempre un intervento rapido e su misura per le loro esigenze.
Grazie a sistemi informativi avanzati (gestionali e CRM, aree premium dedicate) ogni cliente è per Ceresa prioritario e seguito con la massima attenzione.
Forte di un’esperienza maturata in quasi cent’anni di attività, l’azienda affronta oggi un mercato più vasto anche grazie all’apertura di nuove unità locali regionali.