golden-gate-bridge-388917_1280

Ceresa S.p.A. partecipa alla Missione Silicon Valley con Confindustria

Ceresa S.p.A. nel mese di settembre ha partecipato alla prima Missione Internazionale del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Torino, destinazione Silicon Valley.

Il team, composto da 20 imprenditori attivi in settori diversi sul territorio Piemontese, ha raggiunto la Bay Area di San Francisco, culla mondiale dell’innovazione, per confrontarsi con le principali aziende ad alta tecnologia che popolano la zona.

L’obiettivo principale della Missione era entrare in contatto con un ecosistema estremamente dinamico ed innovativo, in cui l’abbondanza di capitali di rischio, la fluidità del networking e la diffusione della cultura imprenditoriale favoriscono la nascita e la crescita esplosiva e continua di startup.

Tra gli highlights della Missione il meeting con il Consolato italiano a San Francisco, l’incontro con i ricercatori dello SLAC dell’Università di Stanford (l’acceleratore di particelle lineare), le visite agli Headquarters di Google, Apple, Cisco Systems, l’incontro con imprenditori e startup attive nell’area.

Il team

Il team

Politecnico e Ceresa per il nuovo Master in Efficienza Energetica

Ceresa S.p.A. investe nel FIEE – Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica

Ceresa S.p.A. guarda al futuro dell’energia e annuncia il suo investimento nel Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica – FIEE.

Con un commitment complessivo ad oggi di oltre 160 milioni di euro, superiore al target iniziale di 150, il FIEE é il primo fondo di private equity nazionale focalizzato nel settore dell’efficienza energetica; il focus primario é la realizzazione di importanti investimenti tramite il meccanismo degli EPC – Energy Performance Contract, in collaborazione con le principali ESCo italiane.

I maggiori investitori sono la Banca Europea per gli investimenti (25 milioni di euro), primari gruppi bancari ed assicurativi, investitori industriali e lo stesso management della SGR.

Il team di professionisti che promuove l’iniziativa ha maturato importanti competenze finanziarie ed industriali nel campo dell’energia negli ultimi decenni.

A pochi mesi dall’avvio, maggio 2017, il Fondo ha perfezionato il proprio investimento da 10 milioni di Euro nell’illuminazione della Grande Distribuzione Organizzata (Conad).

Il settore dell’efficienza energetica rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, in termini di riduzione della spesa energetica, di valorizzazione delle infrastrutture, e di maggiore spinta alla competitività del settore produttivo con conseguente impatto positivo sul PIL.

Ceresa S.p.A. ha individuato nel FIEE uno strumento di investimento strategico nel proprio settore di attività.

structure-984266_960_720

ESSO OPTIPLUS: nuovo gasolio da riscaldamento

ESSO OPTIPLUS: energia per l’innovazione

Ceresa S.p.A. da oggi propone un nuovo gasolio da riscaldamento, frutto di un accordo di esclusiva con Esso: ESSO OPTIPLUS.

Quali vantaggi offre questo gasolio di nuova concezione?

1. RISPARMIO: ESSO OPTIPLUS consente una combustione più efficiente, stabilizzando la fiamma e riducendo i consumi.
2. SICUREZZA: ESSO OPTIPLUS ha una marcata azione anticorrosiva, preservando l’impianto dall’invecchiamento precoce. Anche la pompa del gasolio è meno soggetta ad usura perché protetta dalle capacità lubrificanti del prodotto.
3. PULIZIA: ESSO OPTIPLUS riduce la formazione di sedimenti, e quindi il rischio di otturazione del filtro e degli ugelli. La migliore combustione riduce i depositi di fuliggine e le emissioni in atmosfera, contribuendo in questo modo alla tutela dell’ambiente.

Con ESSO OPTIPLUS Ceresa S.p.A. mette a disposizione della clientela una elevata qualità di gasolio, frutto delle più innovative tecnologie nei processi di raffinazione dei carburanti, adatto alla combustione nei moderni generatori a condensazione ed in grado di rispettare livelli di emissione sempre più stringenti.

Contattaci per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione:
011.3987011
optiplus@ceresa.it

ESSO OPTIPLUS: nuovo gasolio da riscaldamento

Marchio Reale Mutua COLORI

Ceresa S.p.A. incontra Reale Mutua – Agenzia Torino Cavour

Mercoledì scorso, 5 luglio 2017, nella splendida cornice della Terrazza Turin Palace, ha avuto luogo il primo incontro con Reale Mutua Assicurazioni Agenzia Cavour.

Ingredienti della serata: una location esclusiva, catering di livello, più di sessanta clienti e spazio per la formazione e condivisione di esperienze di settore.

Un progetto di partnership che nasce dai valori che accomunano le nostre realtà: tradizione, innovazione continua ed attenzione per il cliente.

La serata organizzata al Turin Palace Hotel, premiata da grande partecipazione di clienti Ceresa e Reale Mutua, è solo il primo di una serie di appuntamenti che verranno realizzati nel corso del tempo.

Obiettivo dichiarato? Incontrare e coinvolgere clienti e professionisti, per essere sempre più vicini alle loro esigenze.

Invito Evento Ceresa - 5 luglio IMG_5981 IMG_5987

 

 

Stampa

Rinnovo certificazioni per il Sistema di Gestione dell’Energia

E’ con soddisfazione che annunciamo il rinnovo delle certificazioni UNI CEI EN ISO 50001 (Sistema di Gestione dell’Energia) ed UNI CEI 11352 (Energy Service Company).

Da quest’anno la certificazione del Sistema di Gestione dell’energia è stato esteso anche alla vasta gamma di servizi in ambito energetico che la nostra azienda può offrire.

Tali certificazioni attestano i requisiti organizzativi, progettuali, gestionali, economici e finanziari che la nostra Azienda possiede in qualità di Energy Service Company (ESCo), al fine di poter garantire servizi di miglioramento dell’efficienza energetica ai propri clienti.

Lo sviluppo e l’implementazione di un appropriato sistema di gestione dell’energia all’interno della nostra organizzazione ci consente di garantire alla clientela notevoli vantaggi quali:

In un mercato sempre più competitivo ma non sempre affidabile riguardo alla qualità dei servizi offerti, le certificazioni UNI CEI EN ISO 50001 ed UNI CEI 11352 sono senza dubbio una garanzia di competenza tecnica ed organizzativa, che assicura al cliente un risultato effettivo in termini di miglioramento dell’efficienza energetica.

Oggi la nostra azienda, anche grazie all’attenzione per il miglioramento continuo, può quindi offrire servizi certificati e mirati alla definizione delle più appropriate strategie volte ad un uso responsabile dell’energia.

 

termoregolazione e contabilizzazione

Riqualificazione: comfort e risparmio per la tua casa

Al giorno d’oggi una delle tematiche più discusse è quella del ruolo fondamentale delle risorse energetiche e di come queste influiscano sulla nostra vita, sia per i costi che comportano, sia per le problematiche ambientali ad esse collegate.

In particolare nelle nostre città e negli edifici in cui viviamo cresce sempre di più l’attenzione al risparmio energetico ed ai benefici che esso comporta anche in termini economici: in quest’ottica i consumi relativi alla climatizzazione invernale sono un elemento chiave, avendo un peso pari a circa l’80% del totale delle spese relative ad un condominio.

La soluzione principale per intervenire in modo significativo sulle spese di riscaldamento è oggi la riqualificazione dell’impianto di riscaldamento.

Questa strategia di risparmio energetico è certamente la più efficace perché unisce alla riduzione delle spese di riscaldamento la possibilità di godere di un maggior comfort all’interno della propria abitazione, grazie alla migliore regolazione della temperatura all’interno dei locali.

A livello pratico si tratta principalmente di adeguare la centrale termica e di installare le valvole termostatiche ed i ripartitori di calore.

In alcuni casi, laddove possibile, si può associare a questi interventi anche la coibentazione della rete di distribuzione, l’isolamento del sottotetto e del piano pilotis.

I benefici ottenibili dalla riqualificazione dell’impianto di riscaldamento sono enormi, ma spesso possono essere offuscati dai costi iniziali che inevitabilmente prevede.

Per questo motivo Ceresa S.p.A. propone alla sua clientela il contratto pluriennale “Servizio Energia”.

Da diversi anni infatti la nostra azienda è orientata all’efficienza energetica ed alla sostenibilità ambientale, ma allo stesso tempo è attenta alle esigenze dei clienti: con il contratto Servizio Energia Ceresa S.p.A. incentiva la riqualificazione degli impianti di riscaldamento facendosi carico dell’intero investimento iniziale.

Ma c’è un altro aspetto da considerare: una migliore efficienza e gestione degli impianti ha un forte impatto anche a livello ambientale, perché permette di ridurre notevolmente l’inquinamento nelle città e, conseguentemente, migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Il nostro focus aziendale può così tradursi in una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale anche da parte dei nostri clienti, riuscendo a convogliare ecologia e convenienza economica grazie al Servizio Energia.

home5

Save the date_2

Ceresa S.p.A. collabora con il festival Open House Torino

E’ con orgoglio che annunciamo la nostra collaborazione con la prima edizione di Open House Torino, il festival gratuito durante il quale un grande numero di edifici e luoghi simbolo di Torino apriranno le loro porte a tutti (tra cui nuove costruzioni, eccellenze nel patrimonio, case private e spazi solitamente inaccessibili).

Due giorni, sabato 10 e domenica 11 giugno 2017, interamente dedicati alla scoperta di Torino e le sue architetture, per un festival trasversale nato a Londra nel 1992 ed ormai diffuso nelle principali città del mondo.

Abbiamo deciso di sostenere Open House Torino perché, dopo quasi cent’anni di forniture di calore alle abitazioni di Torino, vogliamo contribuire alla celebrazione di questa città unica, dalle mille sfaccettature, teatro della nostra attività quotidiana da quattro generazioni.

Per maggiori informazioni sul festival visitate il sito: http://openhousetorino.it/

Save the date_1

 

 

 

 

chart

Guida a Detrazioni fiscali ed Ecobonus per il 730

Vi segnaliamo che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida completa per la compilazione del modello 730, (ossia la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche): la Circolare 4 aprile 2017 n.7/E.

In questa guida sono dettagliate le modalità di accesso e gli adempimenti necessari per portare in detrazione il 65% delle spese inerenti gli interventi di risparmio energetico ed il 50% per la ristrutturazione degli edifici (riferiti all’anno di imposta 2016).

La sezione della guida in cui sono analizzati tali aspetti è individuabile da pagina 246 a 265, dove troviamo:

A questo link potete scaricare la guida in formato PDF:  Circolare Agenzia Entrate

chair2

 

 

termoregolazione e contabilizzazione

Guida alla termoregolazione e contabilizzazione del calore

Il 30 giugno 2017 come sapete è il termine ultimo per l’accertamento in ogni condominio della sussistenza dell’obbligo di introdurre o meno sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

A supporto degli amministratori di condominio e dei proprietari di casa nell’esecuzione di una normativa piuttosto complessa e sfaccettata è intervenuta Confedilizia, con una serie di video che illustrano con chiarezza come procedere.

I video sono molto completi, grazie anche al supporto di avvocati e di esperti di settore, e non mancano di analizzare i casi pratici di esperienze applicative della norma sulla termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Tra gli argomenti trattati nei video troverete l’ambito di applicazione della disciplina,  gli adempimenti e le sanzioni, le eventuali esenzioni e molti altri aspetti.

Vi ricordiamo infine che le Associazioni Territoriali di Confedilizia, dislocate in tutti i capoluoghi di provincia, sono a disposizione per dare assistenza nell’applicazione della norma in tutte le sue fasi.

A questo link potete trovare la video guida completa: Termoregolazione e contabilizzazione del calore


Guida termoregolazione e contabilizzazione del calore

Amministratori di Condominio

Condomini: detrazioni fiscali 50% e 65%, nuove istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Secondo quanto previsto dal Dm Economia e Finanze del 1° dicembre 2016, entro il 28 febbraio di ogni anno gli amministratori di condominio sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali.

Facciamo il punto sulle detrazioni fiscali condominio 50% e 65%

La comunicazione deve indicare anche le quote di spesa per ogni singolo condomino.

Il provvedimento n.19969/2017 del 27 gennaio 2017 dell’Agenzia delle Entrate precisa che tale comunicazione può essere inviata utilizzando due modalità alternative:

Tramite la stessa applicazionie è anche possibile usufruire della cessione del credito ai fornitori. In questo caso la data ultima entro la quale effettuare la comunicazione è il 31 marzo 2017.

Il condominio dovrà pertanto fornire i seguenti dati:

Al termine della trasmissione l’Agenzia delle entrate rilascerà una ricevuta contenente il codice di autenticazione per il servizio Entratel o il codice di riscontro per il servizio Fisconline.

Spese condominio riqualificazione energetica - Ceresa