Ceresa S.p.A. investe nel FIEE – Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica

Ceresa S.p.A. guarda al futuro dell’energia e annuncia il suo investimento nel Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica – FIEE.

Con un commitment complessivo ad oggi di oltre 160 milioni di euro, superiore al target iniziale di 150, il FIEE é il primo fondo di private equity nazionale focalizzato nel settore dell’efficienza energetica; il focus primario é la realizzazione di importanti investimenti tramite il meccanismo degli EPC – Energy Performance Contract, in collaborazione con le principali ESCo italiane.

I maggiori investitori sono la Banca Europea per gli investimenti (25 milioni di euro), primari gruppi bancari ed assicurativi, investitori industriali e lo stesso management della SGR.

Il team di professionisti che promuove l’iniziativa ha maturato importanti competenze finanziarie ed industriali nel campo dell’energia negli ultimi decenni.

A pochi mesi dall’avvio, maggio 2017, il Fondo ha perfezionato il proprio investimento da 10 milioni di Euro nell’illuminazione della Grande Distribuzione Organizzata (Conad).

Il settore dell’efficienza energetica rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, in termini di riduzione della spesa energetica, di valorizzazione delle infrastrutture, e di maggiore spinta alla competitività del settore produttivo con conseguente impatto positivo sul PIL.

Ceresa S.p.A. ha individuato nel FIEE uno strumento di investimento strategico nel proprio settore di attività.

structure-984266_960_720